“Per questa stagione, le tendenze emergenti mettono in evidenza i savoir-faire, la polivalenza, l’innovazione e la sostenibilità. Si osserva una forte infatuazione per i materiali leggeri et aerei, ispirati agli sport all’aria aperta. Il confort è ridefinito grazie a tessuti comodi e flessibili, che vanno dall’abbigliamento sportivo allo streetwear. La sostenibilità occupa un posto centrale grazie a materiali compositi riciclati e da fonti bio”.
Parole di Desolina Suter, direttrice Moda di Première Vision, per presentare i trend che accompagneranno il salone del prossimo febbraio. Tre i percorsi da ritrovare all’interno del Forum d’Ispirazione: Re-Fresh (tecniche industriali con soluzioni naturali), Re-Set (satin accompagnati da ornamenti virtuosi) e Re-Store (indaco e pratiche di riciclo e di upcycling).
Mathilde Hiron, finalista del concorso Accessori del 38° Festival internazionale di moda, fotografia e accessori di Hyères, presenterà per l’occasione le sue creazioni realizzate in collaborazione con alcune concerie francesi.
Ci sarà anche un concorso per celebrare savoir-faire e creatività: una selezione di designer che esporrà sul tema “Reinventare i motivi botanici” con voto riservato agli operatori del settore moda. Il vincitore sarà svelato l’11 febbraio 2025 all’apertura del salone (sul palco dei Talk & online) e beneficerà di una valorizzazione esclusiva.