Concorso Como

I ragazzi dicono… che ha vinto "Le luci di Plinio"

Sono stati premiati al Museo della Seta di Como i migliori progetti degli studenti che hanno partecipato alla terza edizione di “I ragazzi dicono“, dedicata a Plinio il Vecchio: vittoria per gli studenti del Carcano, profeti in patria

Il progetto realizzato da Silk By Nature in collaborazione con Fondazione Setificio, Confindustria Como, Ufficio Italiano Seta e con il sostegno di Associazione Ex Allievi del Setificio, CEL Seta, Clerici Tessuto, Tessitura Stamperia Luigi Verga, Ongetta, Taroni e Texal, si è chiuso con la cerimonia di consegna dei riconoscimenti.

I circa 100 studenti e studentesse hanno lavorato su un testo scritto con immagini a corredo oppure su un elaborato grafico multimediale sul tema “Il segno di Plinio nella moda”. Fra i progetti presentati, la giuria ha scelto dieci elaborati, invitando i ragazzi selezionati a partecipare a una “giornata comasca”.

Il primo premio è andato ai ragazzi e alle ragazze dell’ISIS Setificio “Paolo Carcano” di Como per “Le luci di Plinio”: “Il tema della Naturalis Historia è stato sviluppato con intensità quasi nella sua interezza, evidenziato attraverso bellissime immagini poi riprodotte con vividi colori su splendidi foulard. Foulard che si illuminano e si arricchiscono di luce, fonte di vita – oggetto di studio di Plinio il Vecchio” si legge nella motivazione.

Secondo e terzo posto per gli studenti dell’IIS Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, in provincia di Benevento, con i progetti “Lux Serica” e “La Seta di Plinio”. Tutti i dieci progetti finalisti sono stati premiati con buoni acquisto.

Condividi articolo