Due i progetti concreti per dare ai giovani artigiani pratesi gli strumenti migliori per creare il loro futuro, con scelte consapevoli: saranno presentati nel corso di “Build the Future“, l’evento che si terrà domani 17 maggio nei locali di Prisma dalle ore 18, organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato.
“Questa iniziativa – spiega la presidente Maria Lucarini – nasce da un lavoro di squadra a livello regionale che ha prodotto il Manifesto dei Giovani Imprenditori, presentato a Firenze lo scorso ottobre e declinato poi da ogni gruppo territoriale con eventi di vario tipo”.
Il primo progetto è rivolto a chi, già uscito dal mondo della scuola, ha il desiderio di fare impresa o a chi è già imprenditore under 40. E’ la costituzione, all’interno di Confartigianato, di uno sportello di orientamento e formazione/informazione dove il giovane imprenditore può trovare una consulenza completa per la gestione dell’azienda e renderla sempre più competitiva, e dove il giovane orientato a crearne una, trova tutti gli strumenti necessari per avviarla, dagli adempimenti burocratici a eventuali finanziamenti e quant’altro necessario.
L’altro progetto vede la collaborazione di Anap (Associazione Nazionale Artigiani Pensionati) di Confartigianato Prato, ed è rivolto al mondo della scuola e della formazione, in particolare scuole superiori e Università. “L’idea – spiega ancora Lucarini – è utilizzare i progetti scuola-lavoro in una chiave nuova. Proponiamo ai ragazzi di fare delle esperienze di job shadowing, affiancando un imprenditore nel corso della sua attività quotidiana in tutti gli aspetto di una gestione aziendale: dal rapporto con il personale, con le banche e più in generale alla gestione di un’impresa”.
Testimonial dell’iniziativa è Lorenzo Baglioni, noto cantautore che, anche per la sua storia personale, ha particolarmente a cuore il mondo dei giovani che hanno il desiderio di creare una propria attività. Presenti anche il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato, Davide Peli, e quello regionale, Giancarlo Mannini. Con loro Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Toscana e delegato alle politiche giovani/innovazione.