Torna domani, e fino al 20 novembre, la nuova edizione di Modaprima alla Stazione Leopolda di Firenze, il salone di Pitti Immagine arrivato all’81′ edizione. In mostra le collezioni ready-to-wear di abbigliamento e accessori donna e uomo, per l’autunno-inverno 2017-18, con un focus sui bestseller per la primavera-estate 2017.
Modaprima porta in scena una selezione di collezioni prodotte in Italia ma dall’ampio respiro internazionale, pensate per una distribuzione globale dinamica e in continua evoluzione. All’ultima edizione del salone sono stati circa 1.500 gli operatori arrivati a Firenze nei tre giorni della manifestazione, da più di 50 paesi esteri; in crescita i compratori da Giappone, Russia, Francia, dai paesi del Far East, dalle Repubbliche Baltiche e dal Nord Europa.
Circa 100 le collezioni, presentate da oltre 50 aziende, alcune delle migliori in Italia e una selezione di aziende provenienti dall’estero, tra cui dalla Francia, Spagna, Portogallo e Grecia. Gli accessori avranno a disposizione “Accessories”, la sezione che ospiterà Alves 1928, Arnia, Celdes, Eddie, Form Bags, Gelvisdesign, Isabelle Collomb Paris, Kamon Firenze, Luana Ferracuti, Luciano Gelisio, Mariadele Milano, Miss Magia, Pulcra, Q De Sac e Vizio.
“Modaprima – afferma Agostino Poletto, vice-direttore generale di Pitti Immagine – rilancia la sua proposta e le sue prospettive. É un salone punto di riferimento a livello internazionale per la moda di qualità pensata e prodotta per la grande distribuzione, che si dà appuntamento a Firenze per presentare le novità per la prossima stagione. La nostra è una continua attività di scouting che mira a individuare le migliori realtà di questo segmento produttivo, grazie anche alle sinergie che in questi anni abbiamo attivato con le istituzioni e gli organismi che promuovono la piccola e media industria italiana. Fondamentali sono anche gli investimenti nella promozione all’estero: ci sono mercati nuovi su cui puntare e altri già consolidati su cui incrementare la presenza delle nostre aziende, e il programma di missioni di buyer esteri che da diverse stagioni realizziamo assieme all’Agenzia ICE continua a dare i suoi frutti. Nelle ultime edizioni abbiamo registrato un pubblico sempre più qualificato, arrivato a Firenze da tutto il mondo e con un approccio molto concreto al fare ordini e campionature”.