Collaborazione rinnovata tra Its Cosmo e Centrocot per l’offerta formativa tecnica post-diploma per l’annualità 2022/2024, già attuata a gennaio per la prima edizione del corso biennale Technology Sustainability Manager.
Il corso, destinato a diplomati o laureati residenti o domiciliati in Regione Lombardia, è biennale (2.000 ore) e prevede 800 ore dedicate agli stage in azienda, che permetteranno ai partecipanti di inserirsi nel contesto lavorativo contribuendo allo sviluppo sostenibile di prodotti e processi.
Al termine saranno formate nuove figure tecniche in grado di gestire i processi, di interfacciarsi con clienti, fornitori e stakeholders e di misurare i risultati ottenuti dall’azienda sul tema della sostenibilità e dell’economia circolare.
L’attività di sperimentazione si svolgerà nel Multi-Lab di Centrocot – Laboratorio sperimentale multisettoriale per il riciclo, per l’innovazione industriale e lo sviluppo di test e prove prestazionali su materie prime seconde e nuovi materiali, aperto a Malpensafiere (nella foto). Gli allievi potranno sviluppare progetti di lavoro concreti: attraverso il laboratorio di Eco-designer è previsto, infatti, l’ideazione di concept secondo criteri di eco-progettazione per prodotti sostenibili a basso impatto ambientale.
Al termine si consegue il diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. In più attestazioni aggiuntive che valorizzano il percorso formativo e il curriculum dei partecipanti: Corso Academy ZDHC – Chemical Management System; Corso per Auditor – di terza parte sistema di gestione della qualità secondo la UNI EN ISO 9001:2015; Corso per Auditor – di terza parte secondo la UNI EN ISO 14001; Corso Ecodesigner – Tessile, Abbigliamento e Moda.
Il corso viene proposto in una seconda edizione per il biennio 2022/2024 ed è già possibile iscriversi, con selezioni il 18 luglio ed il 9 settembre.