Il web ha un nuovo “inquilino”: “Accademia Piemonte per il TAM e Green Jobs” è infatti sbarcata in Rete con una veste grafica inedita e la presenza su Instagram, Facebook e Linkedin.
Lo scopo è diffondere il più possibile l’opportunità offerta da Accademia Piemonte di rafforzare le competenze di chi è già occupato e formare nuovo personale da inserire in azienda, attraverso corsi specifici.
Gli obiettivi dell’Academy di filiera sono ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro in Piemonte (su oltre 222 mila assunzioni programmate il 31% è stato di difficile reperimento per operai specializzati e professioni tecniche), connettere e valorizzare il sistema delle imprese con il sistema formativo, e progettare e realizzare percorsi formativi di qualità.
Pier Ettore Pellerey (nella foto), presidente di Città Studi Biella, capofila del partenariato, fa un quadro dei numeri: “12 i corsi attivati nei settori tessile e orafo con circa 130 partecipanti. E’ un primo segnale incoraggiante ma sono convinto che sarà possibile sviluppare ulteriormente l’attività”.
Tra i corsi per occupati ci sono quelli per tecniche di certificazione nel ciclo produttivo tessile, elementi di chimica tessile, di finissaggio e di manutenzione di macchine tessili, mentre tra quelli per disoccupati c’è quello di tecniche di tessitura.