E’ iniziata a Como la campagna di raccolta fondi per valorizzare i campionari tessili del Museo della Seta di Como: “Meravigliosi Campionari. Antologie di Antica Creatività Tessile” il nome che accompagna la ricerca di sostenitori.
Il Museo chiama così a raccolta tutti i suoi amici, concittadini, visitatori e appassionati di storia del tessuto per dare nuova vita ai preziosi reperti conservati nei suoi archivi, a partire da un lavoro di studio e digitalizzazione mediante l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia per la scansione e la catalogazione dei materiali.
Il materiale sarà poi consultabile da chiunque, offrendo la possibilità a studiosi, ricercatori, curiosi di conoscere e approfondire la storia della manifattura tessile comasca.
Nino Cerruti definiva il campionario come “la storia dell’industria e avere un archivio significa avere un passato che ritorna, un presente che si evolve […]. I campionari sono libri di valore da cui imparare». Il Museo conserva nei suoi archivi una vasta collezione di campionari, recentemente arricchitasi con due
importanti lasciti, le donazioni Lodovici e Ferrario. Il progetto necessita del sostegno di tutti e fino al 22 novembre è possibile effettuare un donazione, anche online.
Fondazione Provinciale della Comunità Comasca Onlus, attraverso il Bando 2024 Tutela, promozione e
valorizzazione del patrimonio storico e artistico, stanzierà 2.200 euro come contributo a raggiungimento dell’obiettivo di raccolta fondi.