Ieri a Prato, oggi a Santa Croce sull’Arno, prima ancora a Milano: prosegue di tappa in tappa il tour di Première Vision in Italia, tradizionale e abituale momento di contatto e confronto tra il salone francese e i distretti italiani del tessile e della pelletteria.
Guglielmo Olearo, il direttore dei saloni internazionali di PV, con il suo staff italo-francese, porta con sè un bagaglio di notizie e novità da condividere con imprenditori e aziende: Marketplace, Denim PV, edizione di settembre di PVP e date, forse l’unico aspetto sul quale non dobbiamo attenderci sorprese. Tanto vale quindi iniziare con quello.
Europa, Cina… le date dei saloni cambiano e si adattano alle richieste del mercato ma anche degli espositori. PV va avanti per la sua strada?
Sì, noi abbiamo la nostra agenda definita e non abbiamo segnali di preoccupazione o di cali che ci convincano a fare altrimenti. Abbiamo solo aggiustato il calendario per Denim PV perchè il mercato lo imponeva.
A proposito, Denim PV del prossimo maggio sarà il primo con un formula nuova.
Lo stesso denim è cambiato ed ormai il jeans non è più un indumento da lavoro, c’è un’ottica nuova da considerare, anche perchè perfino i grandi brand hanno in collezione qualcosa con questo tessuto. Quindi abbiamo deciso di portare il salone là dove ci sono i produttori ma soprattutto i consumatori. A maggio saremo a Parigi nella nuova sede del Parc Floral ma l’edizione seguente di dicembre sarà a Londra.
In giro per i distretti c’è anche uno dei responsabili del ‘salone digitale’, quel Marketplace ormai prossimo al debutto ufficiale nel web. A che punto è il processo tecnico?
Questa realtà virtuale, complementare al salone reale, è in sviluppo continuo ma praticamente definita. La piattaforma ospiterà le aziende che espongono a PVP, che potranno gestire il proprio profilo in autonomia a seconda del pacchetto chiavi in mano scelto e noi mettiamo solo l’obbligo di presentare sei campioni nuovi ogni sei mesi. Ma non sarà solo un sito per vendere tessuti perché ci saranno altri contenuti, dalle novità delle aziende alle tendenze fino a un supporto di digital marketing per consentire agli espositori di essere presenti in rete nel modo più efficace possibile.
Per PVP di settembre cosa dobbiamo attenderci?
La formula è confermata. Smart Creation, collaborazione con il festival di Hyeres e la decima edizione dei PV Awards. In più un focus sullo sportswear per sci e sport invernali nello spazio Tech che diventa Sport & Tech.
Rimane da parlare di Blossom a luglio…
Le date sono il 4 e il 5 ed è già sold out.