A Maredimoda Cannes gli studenti dell’Istituto Europeo di Design hanno presentato il frutto del progetto “Maredimoda Trend Board”, risultato di un lavoro di ricerca e traduzione delle tendenze moda e intimo che influenzeranno le collezioni dell’estate 2017.
Tra i relatori Francesca Tottoli, Coordinamento Progetti Speciali IED Business Hub, Marco Borioli, Presidente Maredimoda, David Shah, Editor in chief Textile view, Helen Sac, Senior Consultant WGSN.
Realizzate dai giovani talenti dell’Istituto, le collezioni sono state esposte all’interno di uno spazio progettato dagli stessi studenti per consentire a visitatori, buyers e stilisti di abbracciare questi mondi e trarne spunti per lo sviluppo delle collezioni moda 2017. Il team di creativi IED, che ha partecipato all’iniziativa con la sua unit Business Hub, è stato coordinato da docenti professionisti del settore: cool hunters, graphic designers, video maker, illustratori e interior designers delle scuole IED Milano di Arti Visive, Moda e Design.
WGSN ha compiuto una ricerca su quattro temi dominanti per il beachwear e due dedicati all’intimo, per l’estate 2017. Su queste macro tendenze, il team IED ha approfondito e completato l’indagine con soluzioni e suggerimenti innovativi. E’ così nato un progetto esempio di un perfetto connubio tra capacità e professionalità differenti, che, nonostante la diversità, hanno saputo dialogare attraverso un’unica lingua, quella della creatività e della passione.
Il risultato è un booklet di progetto che traccia sei profili da cui trarre ispirazione per le collezioni mare e intimo 2017: Escape, Future-Retro, Bioluminay, Flourish, Sense e Idols.