Giovani imprenditori: 150mila euro per partire

Sono a disposizione dei giovani del territorio che vogliono avviare un’impresa ben 150mila euro, grazie al fatto che il progetto Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare  è tra i vincitori dell’avviso pubblico di ANCI  Giovani e Impresa per proposte progettuali dei Comuni rivolte ad orientare la popolazione giovanile verso la cultura di impresa.

Il progetto, realizzato in partenariato tra Comune di Prato, Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo, oltre che Confcommercio Pistoia e Prato, Camera di Commercio Pistoia-Prato, I.I.S. F. Datini, I.S.I.S.S. Cicognini Rodari e Polo Universitario Città di Prato (PIN), si pone come obiettivo quello di migliorare la cultura d’impresa tra i giovani (18-35 anni) e favorire la nascita sul territorio di start-up create da under 35: 200 giovani saranno direttamente coinvolti nel progetto e le attività di informazione e sensibilizzazione si rivolgeranno ad un target di 10mila studenti tra ultimo anno di superiori, neodiplomati, iscritti ad un corso di laurea o neolauraeti e disoccupati.

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le politiche giovanili – per un totale di € 150mila a beneficio delle linee progettuali scelte dal Comune.

“La realizzazione di un progetto comune e condiviso rappresenta un’importante opportunità per il territorio del Comune di Prato e dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, che potrà beneficiare non solo di una diffusione della cultura di impresa tra la popolazione giovanile (18-35) ma anche della nascita di una rete di soggetti e competenze a supporto della creazione d’impresa” commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Simone Mangani.

Officina Impresa Giovani: Sapere per Fare prevede la realizzazione di varie azioni, tra cui l’organizzazione di percorsi di sensibilizzazione e informazione rivolti sia agli studenti in uscita dalle scuole superiori che dall’Università, con un occhio di riguardo a coloro che non studiano e non lavorano (NEET), oltre ad attività di informazione più specialistica e di settore rivolta a specifiche tematiche e categorie di soggetti (imprenditoria femminile, migranti, start up innovative, imprese sociali).

Saranno invece 30 i giovani talenti selezionati attraverso un contest di idee imprenditoriali, che avranno l’opportunità di accedere ad un percorso di accompagnamento di 3 mesi. Durante questo periodo saranno affiancati da tutor esperti per la messa a punto dell’idea e del relativo business plan, con la successiva opportunità di veder nascere la propria start-up. Le attività progettuali dovranno essere svolte entro il 25 febbraio 2025.

“Questi fattori sviluppati durante il progetto rappresenteranno, insieme alla nascita di nuove start-up, un’occasione per la valorizzazione delle vocazioni territoriali e per un aumento di competitività, oltre a generare ricadute positive sulla comunità di riferimento”  afferma  l’assessora Benedetta Squittieri. ​Per ricevere informazioni sul progetto è possibile contattare l’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Prato scrivendo a politichegiovanili@comune.prato.it

Condividi articolo