Giovani di Varese in assemblea tra premi e futuro

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Varese ha scelto la startup lombarda più innovativa premiandola come vincitrice del concorso lanciato nell’ambito del Progetto “Start Up Your Ideas” per alimentare il fermento imprenditoriale del territorio.

L’occasione per la premiazione è arrivata nel corso dell’assemblea annuale del Gruppo: a vincere è stata la milanese We Are Bi-Rex, che ha messo a punto un’idea per realizzare un processo produttivo innovativo per estrarre cellulosa da scarti agroalimentari, come birra e caffè o gusci dei gamberi, per produrre carta e bioplastica sostenibile.

Per la parte più assembleare invece il presidente dei Giovani Imprenditori Pietro Conti (nella foto) ha fatto una relazione sulle tematiche dell’assemblea: “Vogliamo essere – ha detto – un acceleratore e promotore di nuova imprenditorialità, ma anche uno strumento per la creazione di nuovi percorsi di collaborazione e forme di dialogo tra imprese e generazioni. Anche attraverso l’open innovation. Per noi far nascere un nuovo ecosistema imprenditoriale vuol dire investire nella cultura d’impresa tra le nuove generazioni, creare opportunità di formazione per nuovi imprenditori e contribuire all’orientamento scolastico. Vuol dire enfatizzare una nuova cultura organizzativa aperta al cambiamento. Significa applicare i principi necessari per la costruzione di un linguaggio comune efficace, sia tra le diverse generazioni di persone, junior e senior, che convivono nella società e nelle aziende, con sempre più alti livelli di incomprensione reciproca, sia tra le differenti generazioni di aziende, con le startup da una parte e le realtà manifatturiere più radicate, consolidate e storiche dall’altra. Sono i principi che vogliamo trasmettere agli studenti delle scuole superiori con cui ci interfacciamo quotidianamente, agli universitari e ai giovani startupper che si affacciano al mondo dell’imprenditoria e per i quali vogliamo rappresentante un punto di riferimento”.

Nel corso dell’assemblea sono stati citati anche due case history, quelli della Fazzini Srl di Cardano al Campo e della Edam Soluzioni Ambientali di Gallarate.

Ospiti della giornata Riccardo Di Stefano, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Jacopo Moschini, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia. Sono intervenuti anche Silvia Garbelli, co-founder di Politics Hub, e il giornalista Beniamino Pagliaro, caporedattore di Repubblica e autore del libro “Boomers contro millennials”.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini