Gilles Lasbordes Modamont apre a nuovi settori

Dopo il buon andamento dell’edizione di febbraio, Modamont si prepara all’edizione di settembre, che si svolgerà dal 16 al 18. La Spola ha fatto il punto della situazione col direttore del salone, Gilles Lasbordes (photo credit Youtube).

Innanzitutto un bilancio sull’ultima edizione: quali novità in termini di mercati presenti e soprattutto qual è stato l’approccio dei visitatori?
I visitatori di Modamont provengono da vari settori come l’abbigliamento, le calzature, la pelletteria, ma anche l’intimo. Da qualche edizione, nuovi settori della filiera hanno incrementato la loro presenza in fiera: abbigliamento sportivo, bambino, jeans e costumi da bagno. La principale novità in termini di mercato riguarda il settore della bigiotteria fantasia che ha fatto il suo ingresso nell’assortimento prodotto dei marchi di moda creativi. In questi ultimi anni abbiamo quindi sviluppato i nostri contatti con i fabbricanti di componenti bijoux e allo stesso tempo con i buyer di questo segmento di mercato. Per sostenere questo settore abbiamo progettato uno spazio dedicato ai componenti per la bigiotteria, Jewel Case, ubicato all’ingresso del salone e circondato dagli espositori “pure-players” del settore. In generale Modamont, in ogni sua edizione, si impegna a valorizzare la creatività degli espositori proponendo nuove scenografie nei Forum d’informazione moda. I visitatori apprezzano molto questi spazi che rappresentano per loro una fonte di ispirazione. La selezione degli accessori e dei componenti “must have” presentati ad ogni edizione nei nostri Forum e la recente collocazione di Modamont nel Padiglione 4, al centro di Première Vision Pluriel, permette di ottimizzare i tempi e la qualità della visita dei compratori.

Nell’ultima edizione c’è stata una grande attenzione a materiali innovativi e insoliti, può essere questa una nuova frontiera per aumentare la propensione all’acquisto?
Modamont si impegna a proporre il meglio in materia di accessori e di componenti per l’abbigliamento e la pelletteria. Diversificare e arricchire l’offerta, questa è la parola d’ordine di Modamont. L’edizione di febbraio 2014, Modamont ha accolto 14 nuovi espositori provenienti principalmente dall’Italia e dalla Spagna selezionati dal Comitato di Selezione. Nuovi materiali, innovazione, finiture particolari ecc. I nostri esperti sono alla costante ricerca di società che abbiano delle collezioni e delle abilità originali e creative. È indiscutibile che la presentazione di nuovi materiali favorisce l’atto d’acquisto nel senso che permette ai visitatori di immaginare nuove collezioni all’avanguardia della moda, di posizionarsi come precursori e di distinguersi dalla concorrenza.

Avete colto i segnali di una ripresa?
Un’effettiva sensazione di ottimismo si è sentita nelle corsie di Modamont che registra per la seconda edizione consecutiva un record di affluenza con un incremento del 19,9% rispetto all’edizione del febbraio 2013. Se il contesto economico attuale in Europa è difficile, soprattutto in Italia, il salone offre agli espositori una considerevole apertura verso l’estero (69% dei visitatori) e una maggiore visibilità verso clienti di vari settori. Modamont si inserisce anche in una dinamica positiva all’interno di Première Vision Pluriel, composta dai suoi 6 saloni Première Vision, Modamont, Cuir à Paris, Indigo, Expofil e Zoom by Fatex, tutti in crescita.

Quali sono i progetti per la prossima edizione?
Per il quinto anno, Modamont sostiene i giovani creatori internazionali rinnovando la sua collaborazione con il concorso ITS – International Talent Support – che avrà luogo l’11, 12 e 13 luglio prossimo a Trieste in Italia. Il vincitore del premio della collezione Accessori dell’Anno sarà invitato a presentare la sua collezione all’interno dello spazio dedicato a Modamont dal 16 al 18 settembre 2014. Dopo l’acquisizione del salone Cuir à Paris nel febbraio 2014, Modamont potrà rafforzare le sinergie tra i due saloni, soprattutto per i settori della calzatura e della pelletteria, poiché l’obiettivo è quello di valorizzare e di promuovere le collezioni dei due saloni dedicate a questi mercati in maniera più efficace e trasversale. Nuove scenografie saranno proposte nell’ambito dei Forum di informazione moda: le tre aree collocate al centro del salone presenteranno l’anteprima delle tendenze della stagione autunno inverno 2015-2016 attraverso una selezione delle migliori proposte e novità degli espositori in un ambiente futuristico. Sempre con l’intenzione di rafforzare l’unità e la complementarietà con Première Vision Pluriel, “Year book Pluriel”, vero annuario della filiera, sarà distribuito nei saloni del gruppo, una conferenza stampa comune avrà luogo durante la prima giornata del salone e i due nuovi Percorsi Esperti Pluriel permetteranno ai buyer di approfittare della sinergia dei 6 saloni. Infine, l’offerta Accessori e Componenti di Modamont viene esportata nell’ambito del salone Première Vision New York che avrà luogo il 22 e 23 luglio 2014 all’interno del Molo 92. Per la prima volta le collezioni di accessori prenderanno posto in stand personalizzati e raggruppati all’interno di uno spazio comune e in uno spazio tendenze dedicato agli accessori e ai componenti

Condividi articolo