La comasca Gentili Mosconi è diventata quest’anno Società Benefit e si conferma modello virtuoso per lo sviluppo sostenibile a favore di ambiente, persone e territorio con investimenti per la comunità pari a 128.125 di euro, in crescita di oltre il 200% rispetto al 2021.
A fine luglio il gruppo leader nel mercato della moda di lusso, attivo nella creazione, produzione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi a servizio dei principali player internazionali del mondo luxury, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022, il terzo report pubblicato dal Gruppo, quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana dallo scorso febbraio.
Quest’anno l’azienda guidata da Francesco Gentili ha assunto la qualifica di Società Benefit, status per cui si impegna a perseguire gli obiettivi aziendali di beneficio comune per continuare a creare un impatto positivo sul proprio ecosistema, valorizzando il benessere e la crescita di collaboratori e fornitori. Nel 2022 il Gruppo Gentili Mosconi ha ottenuto risultati positivi grazie a flessibilità, innovazione e attenzione alle esigenze del mercato e dei clienti, distribuendo valore per il territorio con ricadute positive sull’economia locale, oltre che sull’ambiente. I ricavi consolidati sono stati pari a 53 milioni di euro (+32,7% sul 2021), con il 70% dei costi operativi attribuibili a fornitori della provincia di Como e investimenti per la comunità pari a 128.125 di euro, in crescita di oltre il 200% rispetto al 2021.
Con il suo stabilimento alimentato esclusivamente con energia fotovoltaica e geotermica – l’unico nel distretto comasco – nel 2022 Gentili Mosconi ha evitato l’emissione di circa 90 tonnellate di Co2, grazie all’energia rinnovabile autoprodotta che nell’anno è aumentata del 23%. In linea con gli obiettivi di medio periodo illustrati nel report, per il 2024 il Gruppo conta di ampliare i suoi spazi industriali aprendo una nuova sede di 4000 mq complessivi, alimentata da energia rinnovabile nella quale l’azienda riunirà i tre magazzini di cui attualmente dispone.
“Creare bellezza attraverso processi produttivi sostenibili e fornitori altamente selezionati che condividono i nostri principi etici è da sempre tra i nostri obiettivi primari – afferma Francesco Gentili, Fondatore e CEO di Gentili Mosconi – I brand del settore Fashion & Luxury richiedono flessibilità nel creare prodotti sempre diversi, di elevata qualità e nel massimo rispetto della sostenibilità. Gentili Mosconi vuole essere un incubatore di cultura e di eccellenza, punto di riferimento per la filiera, oltre che per i grandi player del lusso e dell’alta moda con cui lavoriamo0”.
Gentili Mosconi è impegnata a collaborare con la propria filiera per il raggiungimento degli obiettivi ambientali legati all’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose dai processi secondo la metodologia ZDHC – Zero Discharge of Hazardous Chemicals ed al monitoraggio degli impatti ambientali legati all’utilizzo delle risorse energetiche e dell’acqua.
In tema di circolarità, grazie ai progetti di recupero dei tessuti di scarto avviati negli ultimi anni, l’azienda ha registrato una diminuzione del quantitativo dei materiali destinati a essere distrutti: nel 2022 sono stati inviati oltre 400 kg di tessuti di scarto a un’azienda specializzata per il recupero delle fibre tessili. Il 99% di tessuti in fibre miste sono stati recuperati e utilizzati nel settore dell’automotive e nella costruzione di pannelli fonoassorbenti e solo l’1% è stato smaltito come rifiuto non recuperabile.
Il Report di Sostenibilità 2022 di Gentili Mosconi è disponibile nella sezione Sostenibilità del sito https://www.gentilimosconi.it/report/.