L’ultima edizione di Kingpins ad Amsterdam potrebbe essere stata quella del commiato della pietra pomice dal mondo del denim. Garmon Chemicals ha infatti presentato Geopower NPS, con l’acronimo di No Pumice Stone, un composto frutto di dodici mesi di ricerche ed esperimenti in ambienti industriali di tutto il mondo.
Geopower NPS permette di dare l’effetto “vissuto” al denim senza utilizzare la pietra pomice e crea effetti stone-washed caratteristici: “Lavorare su materiali come Geopower NPS è il principale stimolo intellettuale, la maggior fonte di bellezza visiva e di emozione: arricchisce la nostra attività e ne siamo fieri”, afferma il Chief Marketing Officer di Garmon Chemicals, Alberto De Conti.
Le caratteristiche del nuovo prodotto sono eliminare completamente i fanghi da pietra pomice e ridurre gli impatti e i costi ambientali, portando le pratiche industriali a un livello avanzato in termini di riduzione dei costi e minor consumo di acqua. E Geopower ha già trovato un estimatore nel marchio Only Blue Denim, che a Kingpins ha presentato alcuni capi trattati completamente con questo prodotto.