Forum dei PRO del tessile, l’idea nasce a Bruxelles

Un Forum volontario dei PRO (Producer Responsibility Organisation) del settore tessile per armonizzare l’implementazione dell’EPR per sostenere l’economia circolare in Europa: questa l’idea lanciata  dagli stessi PRO e dalle associazioni imprenditoriali, un’iniziativa volontaria unica nel suo genereper il settore tessile e calzaturiero in tutta Europa.

Mentre l’Europa si prepara alla raccolta differenziata obbligatoria dei rifiuti tessili e la revisione della Direttiva Quadro sui rifiuti entra nella sua fase finale, gli schemi EPR sono diventati una pietra miliare della strategia europea per la sostenibilità e la circolarità dei prodotti tessili. Questi schemi EPR e le relative PRO funzioneranno in modo diverso in ogni Stato membro dell’UE, riflettendo la legislazione nazionale, le condizioni di mercato e le infrastrutture. Se da un lato questa diversità riflette le caratteristiche locali, dall’altro rappresenta una sfida per l’efficienza e per le imprese che dovranno affrontare la complessità di 27 diversi modelli EPR per i prodotti tessili.

Il Forum dei PRO servirà proprio a riunire i PRO esperti e le associazioni imprenditoriali nazionali impegnate nell’attuazione degli EPR del settore tessile: obiettivi sono la collaborazione, l’armonizzazione e la condivisione delle conoscenze.

Il forum è avviato da Refashion, la prima PRO per il settore tessile, e da Euratex, che lo coordinerà. Le attività chiave iniziali comprendono la creazione del Forum e i workstream strategici: ridurre gli oneri amministrativi; armonizzare gli approcci per implementare le tasse di eco-modulazione, stabilite dalla legislazione; sostenere il riciclaggio; armonizzare il quadro di riferimento; istituire, creare ed espandere le PRO.

Molte le organizzazioni partecipanti: Asociación para la Gestión del Residuo Textil y Calzado, Atok, Cobat Tessile, Comeos, Creamoda, Danish Fashion & Textile, Electrao, Erion Textiles, Euratex, Fedustria, Finnish Textile & Fashion, Gesamtverband Textil- und Mode, Inretail, Modint, Reconomy / Redress, Recydata, Refashion, Retex.Green, Retur, Refabrik, Stichting Producentenorganisatie UPV, Textiel, Teko – Swedish Textile and Fashion Industries.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini