Il Terzo Paradiso del maestro Michelangelo Pistoletto è l’immagine simbolo dei Sustainable Fashion Awards 2023 di Camera della Moda Italiana.
La collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto e CNMI arriva così al suo undicesimo anno, con lo scopo di condividere, lavorare e valorizzare i principi per una moda più etica e sostenibile.
Mercoledì 20 settembre, dalle 11 alle 17 Cittadellarte Fondazione Pistoletto e CNMI ripropongono la seconda edizione di Fashion for Planet Open Parliament atto II, al Palazzo Giureconsulti. L’evento, aperto al pubblico, darà la possibilità a tutti i partecipanti di portare una dichiarazione, una domanda, una riflessione, una proposta di fronte a questo parlamento convocato dalla moda e dall’arte per accogliere una conversazione corale sui diritti della natura. Il progetto nasce in collaborazione con Global Alliance for the Rights of Nature.
La partnership tra le due realtà conferma l’impegno nell’ambito della formazione per la moda sostenibile, su cui è fondata l’Accademia Unidee di Cittadellarte, che ha istituito il primo corso di laurea triennale in Europa interamente dedicato alla moda sostenibile e che oggi propone i suoi corsi di laurea triennale e master, in collaborazione con la filiera tessile, con brand globali e le Nazioni Unite.
Camera della Moda ha infatti erogato, per il secondo anno consecutivo e per l’anno accademico 2023/24, quattro borse di studio per giovani talenti che desiderano intraprendere un percorso formativo nell’ambito dell’arte e di una moda più etica, sperimentano tecniche, strumenti e metodologie – trasversali a tutte le discipline – necessari per affrontare efficacemente le sfide nei tre ambiti della sostenibilità: sociale, ambientale ed economica.