Euro

Finanziamenti alle imprese, un incontro a Como

Unindustria Como, in collaborazione con la Direzione Sviluppo Prodotti e Servizi di Finlombarda, organizza per giovedì 15 alle 16.30 un incontro di presentazione delle misure regionali di finanziamento delle imprese e dei servizi di Confidi Systema!

Finlombarda ha attivato “Sviluppo Lombardia”, un pacchetto di quattro misure di interesse delle imprese lombarde, che saranno presentate nel corso dell’incontro: la prima è Credito Adesso, che risponde al fabbisogno di capitale circolante delle imprese lombarde con meno di 3mila dipendenti con la concessione di finanziamenti con piani di rimborso a 36 mesi e di contributi in conto interessi erogati un’unica soluzione; è previsto un accesso semplificato per importi fino a 200mila euro.

La seconda è AL VIA (linea Sviluppo Aziendale e linea Rilancio Aree Produttive), che finanzia i nuovi investimenti produttivi (beni strumentali nuovi e usati, opere murarie) con finanziamenti abbinati a contributi a fondo perduto, in un’unica soluzione, e a una garanzia gratuita sui finanziamenti; è cumulabile con gli incentivi fiscali per l’Industria 4.0.

La terza è Linea Innovazione (sottomisura di prodotto e sottomisura di processo), che finanzia gli investimenti in innovazione di prodotto o di processo delle imprese lombarde con meno di 3mila dipendenti con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi fino al 2,5% erogati in un’unica soluzione. Anche questa è cumulabile con Industria 4.0.

Infine il progetto Minibond, che finanzia i piani di sviluppo delle imprese lombarde di tutti i settori in forma di società di capitali, con la sottoscrizione, insieme ad altri investitori istituzionali, di prestiti obbligazionari (minibond) e la concessione di contributi a fondo perduto (voucher) per abbattere i costi di emissione; è prevista l’assistenza gratuita di Finlombarda nelle fasi di quotazione del minibond.

Saranno anche presentate le nuove opportunità dei servizi offerti da Confidi Systema!, il confidi regionale nato dall’aggregazione di tutti i confidi lombardi di Confindustria, Confartigianato e Confagricoltura.

 

Condividi articolo