Si chiama Safe ed è il trattamento antibatterico e antivirale per i filati cucirini realizzato da Manifattura Italiana Cucirini.
L’azienda ha sviluppato il trattamento antibatterico e antivirale applicandolo a tutti i filati di produzione interna, per i quali viene ridotta la carica batterica e virale fino al 99%. Lo spunto è arrivato dall’esperienza con la produzione di filato destinato ai dispositivi di protezione individuale contro il Covid-19: la procedura è approvata dagli standard internazionali ASTM G21 (antimuffa) e JIS L 1902 (antibatterico).
Le proprietà antivirali del filato sono state invece provate in laboratori indipendenti, dunque il prodotto finale realizzato col Safe deve essere certificato ed autorizzato secondo le normative vigenti (dal Ministero della Sanità per quanto riguarda il mercato italiano) per poter essere immesso sul mercato come presidio medico. Il prodotto utilizzato per igienizzare il filato è certificato bluesign e dermatologicamente testato Allergy UK.
Il trattamento antibatterico è compatibile con tutte le fibre e con gli altri trattamenti offerti da Manifattura Italiana Cucirini.