Fashion Change

Fashion Change, la sostenibilità nero su bianco

Lunedì 7 maggio il Museo del Tessuto di Prato terrà a battesimo alle 18 il libro Fashion Change, curato ed edito da Connecting Cultures e frutto dell’impegno di quattro anni di Out of Fashion, il primo corso di formazione totalmente focalizzato sulla cultura della moda sostenibile e consapevole inaugurato a Milano nell’ottobre del 2014.

Il volume raccoglie il contributo della comunità dei docenti dei corsi di Out of Fashion – imprenditori, studiosi, tecnici, intellettuali, fashion designer – oltre a personalità di riferimento internazionale della moda sostenibile. Un lavoro collettivo, volto a fornire una guida, ossia una roadmap per un cambiamento che la moda, se trattata con il dovuto rispetto, può attuare nel mondo in cui viviamo e che indica i percorsi innovativi e i nuovi paradigmi che consentono di vivere le trasformazioni in atto come un’opportunità di crescita e non come limite.

Fashion Change è un libro ma anche un progetto che agisce su varie piattaforme: la formazione su target differenziati, l’editoria, la consulenza, la realizzazione di eventi mirati alla promozione della sostenibilità nella moda. Lo presenteranno l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Prato Daniela Toccafondi, il direttore del Museo del Tessuto di Prato Filippo Guarini, Anna Detheridge, direttore dell’Associazione Connecting Cultures, Mauro Rossetti, direttore dell’Associazione Tessile e Salute e Paola Baronio, giornalista esperta di moda sostenibile.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Prato e viene svolta nell’ambito del progetto europeo TCBL.

Condividi articolo