Si chiude domani la serie di tre incontri dedicati al tema “Fabbrica 4.0: la manifattura ai tempi di Internet” messi in calendario dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e da Liuc – Università Cattaneo.
Dopo i focus sugli scenari, sulle condizioni e sulle opportunità per le imprese, passando poi per simulazione e il data analytics nei processi industriali è il momento del rapporto stretto tra Internet of Things e competitività. Obiettivo dell’excursus: affrontare, anche attraverso la presenza di testimoni aziendali, i nuovi scenari, le nuove opportunità per le imprese, i nuovi strumenti di progettazione e la trasformazione delle leve competitive resa possibile dall’Internet of Things.
Il terzo e ultimo incontro, coordinato da Fernando Alberti, direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness della LIUC-Università Cattaneo è in programma domani alla Liuc dalle 15 alle 17 col titolo “FABBRICA 4.0: Come l’Internet of Things sta trasformando il modo di competere. Le conseguenze sulla catena del valore”. Dopo l’introduzione ai lavori del rettore della Liuc Federico Visconti e di Marco De Battista, coordinatore Aree Economiche Unione degli Industriali della
Provincia di Varese, Fernando Alberti, direttore Institute for Entrepreneurship and Competitiveness – Liuc parlerà del tema; a seguire i testimonial, ovvero “Un’esperienza di Fabbrica 4.0: trasformare la manutenzione con l’Internet of Things” con Francesco Mari, vicepresidente Business Innovation – Internet of Things – SAP, e “Un’esperienza di Fabbrica 4.0: prodotti connessi e nuovi servizi, l’esperienza Goglio” con Luciano Sottile, General Manager Machinery Division – Goglio Spa.