Trenta mesi di crescita ininterrotta per l’export piemontese che, dopo lo stop imposto dal Covid, ha ripreso la corsa arrivando a 6,34 miliardi di euro nel primo semestre del 2023.
L’andamento è positivo per tutti i settori e per nove distretti sui dodici della regione. Lo dice il Monitor dei Distretti curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo: il Piemonte in confronto alla media italiana ha ottimi numeri.
Nel primo semestre le esportazioni dei distretti piemontesi sono cresciute di 445 milioni (+7,6%) ed a fare da traino c’è anche il tessile-abbigliamento e il settore moda. I distretti del sistema moda hanno infatti conseguito la crescita più intensa, +11,7% rispetto al primo semestre 2022, grazie a un gennaio-marzo a +22% e ad un secondo trimestre di rallentamento ma comunque positivo (+3,8%).
Per quanto riguarda i mercati bene sia verso i nuovi (+12%), trainati da Cina, Turchia e Romania, sia verso gli storici (+5,6%) con Irlanda, Germania, Regno Unito, Svizzera, Francia e Giappone in testa. In frenata invece Stati Uniti, Canada, Polonia e Russia.