Stampante Monna Lisa Epson

Epson lancia Monna Lisa Carbon Neutral Printing

L’ultima iniziativa targata Epson, la Monna Lisa Carbon Neutral Printing, è stata sviluppata da Epson Como Printing Technologies per neutralizzare le emissioni di gas serra legate alla generazione dell’energia elettrica utilizzata per il funzionamento delle stampanti industriali per il tessile della serie Monna Lisa.

Per ogni Monna Lisa venduta sarà resa carbon neutral la fase di funzionamento grazie a un programma di compensazione delle emissioni di gas serra legate alla generazione dell’energia elettrica impiegata durante le fasi di stampa. Il tutto per sensibilizzare e coinvolgere anche la filiera del settore tessile verso pratiche di sostenibilità del processo produttivo.

L’attività di neutralizzazione, svolta in collaborazione con Rete Clima, avverrà sia tramite l’annullamento di crediti di carbonio Gold Standard generati da un progetto eolico in India, che con una parallela piantagione di alberi a km zero al parco Nord Milano, esperienza già avviata da alcuni anni da Epson in Italia.

“Oggi le aziende devono impegnarsi come e più di prima – spiega Paolo Crespi, direttore commerciale di Epson Como Printing Technologies – per agire sul problema del riscaldamento climatico e questo significa produrre meglio, con un coinvolgimento della filiera per poter ridurre al minimo l’impatto ambientale. La tecnologia di stampa digitale e Monna Lisa in primi offre un notevole risparmio in termini di consumo d’acqua e di energia elettrica”.

Condividi articolo