NY Women’s, la nuova piattaforma fieristica per la moda donna di New York, ha visto la partecipazione di quattordici brand italiani coordinati da Ente Moda Italia nel progetto “Italian Fashion”. Al Jacob Javits Convention Center di Manhattan le aziende italiane hanno mostrato le nuove collezioni per la primavera-estate 2018 nel nuovo contesto di NY Women’s all’interno dei saloni Coterie, Edit e nell’area Studio by Maris Collective.
“NY Women’s – dice Alberto Scaccioni, amministratore delegato di Ente Moda Italia – ha confermato le aspettative e il suo ruolo di piattaforma fondamentale per presentare sul mercato statunitense le novità delle collezioni donna delle nostre piccole e medie imprese. Il nuovo format che ha riunito i diversi saloni in un unico contenitore, come appuntamento sempre più strutturato e sviluppato, ha raccolto grandi consensi tra gli operatori del retail americano. Così come è stata molto apprezzata la scelta di Ente Moda Italia di collocare in modo funzionale le sue aziende nel percorso espositivo, nelle diverse aree espositive di riferimento, piuttosto che in un’area unica italiana: è stata una novità strategica, che ha raggiunto l’obiettivo di valorizzare ancora di più la presenza italiana all’interno della manifestazione. Il mercato americano è uno degli sbocchi di riferimento per le vendite di moda italiana nel mondo: i dati di Sistema Moda Italia dell’export moda donna nel I semestre 2017 dicono che gli Stati Uniti sono al terzo posto nella classifica dei mercati esteri, con già oltre 320 milioni di euro di vendite in sei mesi. Per questo riteniamo sia così importante presidiare i canali distributivi già consolidati su questo mercato, e al tempo stesso trovare nuove possibilità di espansione, che concretamente esistono e di cui hanno fatto esperienza anche le nostre aziende nei tre giorni di NY Women’s”.
Le aziende presenti erano Amina Rubinacci, Angela Caputi Giuggiu’, Biancalancia, Calicanto, Carmen – Milano, Katia Serafini, Landi Fancy, Manila Grace, Melarosa, Pho Firenze, Queen Moda, She’s So, Vlt’s By Valentina’s, Whyci Milano