Eccellenze in Digitale: 48 siti per conquistare il web

Dopo 9 mesi di lavoro e il coinvolgimento di 53 aziende, si conclude il progetto Eccellenze in Digitale promosso da Unioncamere e realizzato con la collaborazione di Google per avvicinare le imprese al mondo del digitale.

“Il web è una grande opportunità di business anche per le piccole imprese, che possono accedere a un mercato enorme – commenta Luca Giusti, presidente della Camera di Commercio di Prato – E’ necessario però uno sforzo da parte delle aziende, non solo economico ma anche un cambio di mentalità: promozione e produzione oggi devo andare di pari passo. La grande partecipazione delle imprese a questo progetto dimostra che c’è un grande interesse per questi temi”.

Delle 53 aziende partecipanti al progetto, 14 sono del settore moda, 13 agroalimentare e 6 del turismo. Le altre appartengono a settori diversi.
“Il digitale può aprire grandi opportunità e ci stiamo impegnando molto per rendere Prato un luogo sempre più interessante per chi vuole impegnarsi in questo campo – ha commenta Benedetta Squittieri, assessore comunale all’innovazione, portando i saluti del Comune di Prato – Dobbiamo continuare a muoverci in questa direzione in maniera compatta”.

Circa la distribuzione territoriale, hanno partecipato aziende provenienti da tutto il territorio provinciale: 29 da Prato, 7 da Carmignano e da Montemurlo, 3 da Vaiano e Vernio, 2 da Poggio a Caiano e Cantagallo.

All’inizio del progetto 39 aziende erano già on line, ma il sito non veniva aggiornato da tempo oppure la pagina Facebook era dormiente. Altre 9 aziende erano invece off-line e sono state accompagnate sul web dai digitalizzatori, mentre le altre erano già attive on line e hanno quindi fatto un’azione di potenziamento di certi strumenti.

Un punto centrale di Eccellenze in digitale è stata la formazione. Sono stati organizzati 6 corsi di formazione aperti a tutti, su tematiche diverse: dalla creazione di un sito, alla SEO; dall’e-commerce alle strategie di export on line. Sono stati inoltre organizzati 145 incontri singoli con le aziende, che hanno potuto rivolgere le proprie domande ai borsisti di Google, i due “digitalizzatori” che hanno accompagnato le imprese.

Ecco i nomi delle aziende che hanno presso parte al progetto:
Affittacamere Pietro Giuliva
Agriturismo Podere Midolla
Artimino
Azienda Agricola Castiglioncello
Azienda Agricola Il Poggiolino
Azienda Agricola La Bonosa
Azienda Agricola Puro Carmignano
B&B Borgo della Rocca
B&B Il nido della Rondine
Bibere
Biokiss Pharma
Black Label
Carta Zucchero
Cooperativa ADA
Cooperativa Alice
Dandila.Geek
Essedipasta
Eurostock
G&G DI Giugni Giuseppe e C.
Gelatoò di Fabio Fontani & C
Giunti International Agency
Green Group Industry
La Casa del Radiatore – CDR Italia
Lanificio Becagli
Maglificio Angorelle
Maglificio Bartolini
Maglificio Denny
Manifattura Del Prato
Marte comunicazione
Montezemolo – Gruppo Sartoriale International
Nemesi Gioielli
NeonPrato
Nonsolofoto
Notetessili
Open Ingegneria
Orologeria Toscana
P.M.S. PRESTIGE METALL SYSTEMS
Piacenti
PNP Tech
Pratesi Vini
Primax.
Ritorcitura Vignolini
Salumificio Mannori
Sensazioni Fotografiche
Silvano Jeans
Socetà Agricola Fonte de’Piani
Sport Center
Stoxx
T.S.G. di Santi Giuseppe
Tecnidea Italia
Tenuta Cantagallo e Le Farnete
Tenuta di Capezzana
Visual Studio

Condividi articolo