Da Versace a Cavalli, questo il percorso di Gian Giacomo Ferraris, nominato nuovo CEO del gruppo fondato dallo stilista fiorentino.
Ferraris, che aveva lasciato le redini di Versace a maggio 2016, per essere sostituito da Jonathan Akeroyd, prende il posto di Renato Semerari, entrato in Roberto Cavalli nel 2015, quando il private equità Clessidra prese il controllo del brand. Questi ha comunicato la sua decisione di lasciare la carica per divergenze sulle strategie di sviluppo della società.
E non solo Semerari lascia il gruppo, anche Francesco Trapani, nell’ambito di un più ampio accordo che lo vedrà uscire da Clessidra a settembre una volta che il nuovo azionista di controllo Italmobiliare avrà ricevuto le attese autorizzazioni, ha presentato al Cda di Roberto Cavalli le proprie dimissioni dalla carica di presidente, effettive dal 10 settembre.
Da parte sua Ferraris è uscito da Versace lo scorso maggio, dopo 7 anni al comando dell’azienda, un periodo nel quale ha contribuito a rilanciare la maison della Medusa e a raddoppiarne il fatturato.
Nel 2015 i ricavi di Cavalli sono diminuiti del 14% a 179,7 milioni di euro.