La trasformazione digitale ed energetica delle imprese è al centro del convegno che Confindustria Como ha organizzato per domani alle 15 nella sede di Via Raimondi 1.
Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il 4.0, dovrebbe portare a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese, mettendo a disposizione 12,7 miliardi di euro nel biennio 2024-2025: di questo parleranno Marcella Panzeri, consigliere di Confindustria Como con delega all’Economia d’Impresa e Ennio Manzi, amministratore di Italfinance CCA ed esperto di Transizione 5.0.
In particolare, il piano consiste in un’agevolazione sotto forma di credito d’imposta proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive, effettuati nel biennio 2024-2025. Il credito di imposta è riconosciuto a condizione che si realizzi una riduzione dei consumi energetici in base a determinate percentuali stabilite dal Ministero.
L’evento, con partecipazione libera con iscrizione, fornirà le informazioni pratiche relative a questa misura, pensata per supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili.
Foto di Matthew Henry su Unsplash