Dialoghi di Filo, è il momento del finissage

In occasione del finissage della mostra Dialoghi di filo, in corso a Palazzo Morando fino a domenica, è stato presentato il catalogo che illustra l’esposizione in tutte le sue sfaccettature.

Attraverso il racconto della metodologia didattica di progettazione e realizzazione dei tessuti applicata da Livia Crispolti durante le sue lezioni di Cultura Tessile all’Accademia di Belle Arti di Brera, il catalogo rappresenta il compendio di tutto il percorso che ha portato alla realizzazione della mostra. All’interno del volume i lavori tessili realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera, gli abiti in ricostruzione storica di Maria Antonietta Tovini e le creazioni dell’artista Elisabetta Catamo. Tre tipologie di manufatti artistici e materici che sono stati realizzati grazie ai tessuti messi a disposizione da tre aziende oggi protagoniste del settore tessile made in Italy, ovvero Alcantara, Dedar e Dreamlux.

Le stesse aziende hanno partecipato attivamente all’attività didattica propedeutica all’esposizione, con la volontà di creare una relazione concreta e operativa tra il mondo della formazione tessile e la realtà lavorativa.

Condividi articolo