Museo digitalizzato, arriva la firma dell'accordo

E’ stato firmato l’accordo di collaborazione tra Comune di Prato e Museo del Tessuto per il Design Lab, il progetto per la creazione di un archivio aderente al progetto europeo TCBL – “Textile & Clothing Business Labs” all’interno del Museo.

marini-toccafondi300L’assessore allo sviluppo economico Daniela Toccafondi e il presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini hanno siglato l’accordo di collaborazione dando il via alla conservazione del know-how produttivo attraverso la raccolta, la catalogazione, la digitalizzazione, la fruizione e la valorizzazione delle collezioni del Museo e dei campionari delle aziende del territorio.

“Questo particolare progetto – afferma l’assessore Daniela Toccafondi – è davvero importante per la nostra città e rappresenta un sostanziale passo in avanti. Il Museo si è speso molto e l’Amministrazione, che crede fortemente in questi generi di rafforzamenti informatici è stata al suo fianco fin dall’inizio. Il Museo del Tessuto non è solo un luogo per realizzare mostre ma ha un ruolo fondamentale anche nella divulgazione del grande patrimonio delle nostre aziende”.

Tra gli altri obiettivi della creazione del Design Lab, per la cui nascita l’Amministrazione, grazie ai fondi europei, metterà a disposizione 25 mila euro, c’pè anche lo sviluppo delle collaborazioni e di progetti con scuole di design.

“Stiamo predisponendo un apposito software – ha affermato il presidente del Museo del Tessuto Francesco Marini – e contiamo di completare l’intera digitalizzazione entro un anno. Il lavoro da fare non è semplice anche considerata la grande quantità di materiale a disposizione, partendo dai campionari moderni. E’ importante però che il patrimonio del Museo sia dinamico e sono felice che l’assessore, che ringrazio, abbia compreso fin dall’inizio la funzione moderna che deve avere il Museo per essere referente importante per aziende, scuole e competitor”.

 

Condividi articolo