Settore Lusso

Deloitte garantisce: ancora investimenti nel lusso

“I soldi vanno sempre dove ce n’è” recita un vecchio proverbio e un analisi di Deloitte sembra confermarlo: il settore Fashion & Luxury si conferma anche nel 2023 uno tra i più attrattivi per investitori e operatori finanziari, spinto da una serie di fattori positivi come la normalizzazione del comportamento dei consumatori e l’allentamento di problematiche come il costo dell’energia, il prezzo delle materie prime e le difficoltà relative alla catena di approvvigionamento.

A trainare la crescita del settore è il segmento dei Personal Luxury Goods (+22,8%), mentre gli altri comparti del lusso segnano un +20,1%.

L’abbigliamento ha la terza crescita più importante dietro a hotels e arredamento. Il report Global Fashion & Luxury Private Equity and Investors Survey 2023 di Deloitte,evidenzia anche i principali trend nel 2023: sostenibilità, digitalizzazione e crescente interesse per il mercato dell’usato.

I prodotti di lusso sono visti anche come possibili investimenti alternativi. In termini geografici, l’Europa ha mostrato la maggiore crescita, mentre il Nord America ha registrato una forte contrazione, come il settore automotive.

Condividi articolo