Euro

Decreto liquidità, arrivano i primi investimenti nei distretti tessili

Da Biella e Prato arrivano le prime notizie di investimenti resi possibili da Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità per il supporto alle imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19.

Nel biellese è Zegna Baruffa Lane Borgosesia, con un cifra molto importante, 10 milioni di euro, ad avvalersi di un finanziamento garantito in tempi brevi da Sace, della durata di sei anni e utile sia per sostenere il capitale circolante che per coprire i costi del personale.

A collaborare con l’azienda tessile è stata Intesa Sanpaolo: “Pur mantenendo la nostra solidità – dice il presidente Alfredo Botto Poala – abbiamo ritenuto interessante lo schema di Garanzia Italia. Il momento è complesso per tutto il tessile-moda ma in 170 anni di attività abbiamo attraversato altri momenti difficili”.

Nel pratese l’investimento è di importo minore, circa 600 mila euro, ma rimane il segnale di un investimento in tempi difficili. Il binomio in questo caso è tra la Tintoria Martelli di Vaiano e Bper: la prima ha deciso di montare nuovi macchinari, attivando entrambe le linee di un nuovo impianto di tintura in capo e arrivando a fare 16 assunzioni, che diventeranno 18 a breve. La banca, assistita dalle garanzie di Medio credito centrale nell’ambito del Decreto Liquidità, ha fornito il “contante”.

Condividi articolo