IDeA Corporate Credit Recovery II, fondo di DIP (Debtor-in-Possession) Financing italiano, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR (società del Gruppo DeA Capital), ha sottoscritto con i creditori e la famiglia Canepa un accordo di ristrutturazione che prevede, inter alia, l’acquisizione della maggioranza del capitale azionario di Canepa, gruppo tessile comasco che da oltre cinquant’anni produce tessuti e accessori di abbigliamento di alta gamma. L’accordo sarà al vaglio delle autorità competenti nel corso delle prossime settimane.
Il fondo IDeA CCR II, lanciato nel dicembre 2017 con una dotazione di circa 300 milioni di euro, aveva rilevato la maggioranza dei crediti a medio e lungo termine del Gruppo Canepa dalle banche creditrici, che, alla luce dei positivi risultati raggiunti dal primo fondo lanciato nel 2016, hanno puntato sulla modalità di gestione alternativa dei crediti proposta da DeA Capital per il rilancio di aziende italiane con solidi fondamentali industriali. La decisione di investire nella società, rilevando il controllo azionario del Gruppo, ha come obiettivo quello di contribuire al rilancio, allo sviluppo e alla valorizzazione di una azienda caratterizzate da un forte riconoscimento del marchio, importanti basi produttive in Italia, clienti di primario standing e una spiccata vocazione all’internazionalizzazione.
“L’accordo siglato dal fondo IDeA CCR II – si legge nel comunicato – consentirà di immettere nuove risorse finanziare, raccolte presso investitori istituzionali interessati anche al ritorno “sociale” delle iniziative di investimento, a supporto del piano industriale di rilancio del gruppo, valorizzando l’importante know how progettuale e produttivo di un marchio del Made in Italy conosciuto in tutto il mondo. Con l’ingresso del fondo IDeA CCR II, il Gruppo Canepa potrà accelerare il percorso di sviluppo all’estero; rafforzare l’offerta di servizi e prodotti di alta qualità; avviare progetti organizzativi volti al miglioramento degli standard qualitativi; attuare una riorganizzazione interna che prende avvio dalla nomina di un nuovo amministratore delegato, che guiderà con il sostengo degli azionisti il rilancio del Gruppo”.
La famiglia Canepa-Saibene rimarrà azionista di minoranza e accompagnerà il fondo nel percorso di sviluppo del gruppo, assicurando tutto il sostegno e la dedizione che hanno reso possibile l’affermazione della leadership di Canepa nel settore tessile in oltre cinquant’anni di storia.
“Siamo orgogliosi di avere raggiunto un accordo con la famiglia Canepa-Saibene per lavorare insieme al rilancio di un brand prestigioso e simbolo dell’eccellenza italiana nel settore tessile di alta gamma. Crediamo che il gruppo Canepa abbia un grande potenziale di crescita legato all’ampliamento del portafoglio clienti. Garantiremo solidità finanziaria per rafforzare l’azienda e valorizzarne le competenze, consolidando lo sviluppo e la crescita del gruppo”, hanno dichiarato Sara Bertolini, Managing Director e Luca Maran, Investment Director del Fondo IDeA CCR II.
“Con il nuovo assetto societario si apre una nuova fase per la nostra storica azienda. Nel corso di questi mesi abbiamo lavorato insieme al team del fondo IDeA CCR II e, con l’ingresso del nuovo amministratore delegato, potremo guardare al futuro con la fiducia necessaria per far fronte agli investimenti richiesti nei prossimi anni, per consentire di realizzare gli ambiziosi piani di sviluppo del gruppo”, ha dichiarato Elisabetta Canepa.