Euratex

Da Paccanelli a Machado, Euratex cambia presidente

Mario Jorge Machado è il nuovo presidente di Euratex, eletto dall’Assemblea Generale: succede a Alberto Paccanelli, che resta come presidente onorario.

Machado è azionista di Adalberto Textile Solutions e dal 2019 è presidente dell’Associazione Tessile e Abbigliamento del Portogallo, che rappresenta nel Consiglio di Amministrazione della Confederação Empresarial de Portugal.

“Gli ultimi indicatori – ha esordito Machado – mostrano che l’industria europea ha tassi di crescita inferiori a quelli dei suoi concorrenti. E’ un trend che dobbiamo invertire. I politici devono rendersi conto che l’industria tessilenon può essere una merce di scambio nei negoziati globali. Se vediamo cosa stanno facendo gli Stati Uniti e la Cina per sostenere la propria industria capiamo che l’Europa è rimasta indietro. Il mio mandato sarà di spingere per una strategia industriale efficace e intelligente; l’UE ha emanato molte leggi sulla sostenibilità e sulla circolarità, rivolte all’industria manifatturiera ma se vogliamo che questa strategia abbia successo, dobbiamo concentrarsi maggiormente sui consumatori”.

“In questi 13 anni di impegno – ha detto Paccanelli salutando l’assemblea – ho assistito a un cambiamento radicale del nostro settore, che richiede una voce forte e unita a Bruxelles. Nell’ultimo anno abbiamo chiesto alle istituzioni europee di prendere in considerazione diverse esigenze, dalla realistica attuazione di percorsi di sostenibilità e competitività, alle regole uguali per prodotti importati e prodotti europei, dai finanziamenti all’informazione mirata ai consumatori. Abbiamo fatto buoni progressi, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Ho piena fiducia in Mario Jorge per continuare su questa strada”.

L’Assemblea Generale di Euratex ha anche eletto altri quattro membri del team di presidenza: Michael Kamm (Zwillimg Gruppe, Germania), Barbara Cimmino (Yamamay, Italia), Grégory Marchant (Utt, Francia) e Ismail Kolunsag (Cross Tekstil, Turchia).

Durante l’Assemblea Euratex ha anche dato il benvenuto ai nuovi membri, Cematex e Forschungskuratorium Textil e. V.

Condividi articolo