Sarà l’uomo il tema della 14′ edizione del contest di Feel the Yarn, che prende ufficialmente il via con la fine di Pitti Filati e l’avvicinamento al nuovo evento organizzato dal Consorzio Promozione Filati.
Il concorso sceglie il focus human come ispirazione lasciando ai designer partecipanti, in abbinamento con le filature partner che parteciperanno, il compito di esprimerlo attraverso le loro creazioni in maglia. Oltre ai premi per i primi dieci finalisti rimane l’opportunità, per il vincitore assoluto, di ideare una capsule collection per l’AI 24/25, come successo per Marie Nardi, vincitrice 2022.
E cala il velo anche sul nome del nuovo evento associato a Feel the Yarn: sarà “Feel the Green | Behind the Stage”, che in un unico momento racconterà la filiera della maglieria italiana in tutte le sue dinamiche, mettendo la lente sui valori forti che la distinguono: sostenibilità e creatività. Appuntamento a Milano il 23 e 24 febbraio.
Sono 95 i designer che si sono candidati, tutti di età compresa tra i 22 e i 35 anni: i più meritevoli saranno selezionati e abbinati ad altrettante filature partner di Feel the Yarn.
Il primo giudizio è affidato alla Rete: i giovani creativi si affronteranno infatti on line, con le loro realizzazioni sottoposte a votazione a maggio sulla pagina dedicata al concorso sul sito feeltheyarn.it.
Ad accedere alla fase successiva saranno i dieci che riceveranno il maggior numero di voti, mentre il vincitore assoluto sarà decretato da una giuria composta da professionisti del settore nel corso dell’edizione estiva di Pitti Filati.