Da domani vetrina tutta per i filati

Pitti Immagine Filati chiude il trittico di saloni fiorentini con una tre giorni (da domani al 29) di affari, incontri e tendenze alla Fortezza da Basso. Protagonista dell’edizione numero 78 è l’anteprima mondiale primavera-estate 2017 delle collezioni di filati per maglieria.

115 i marchi presenti, di cui 21 provenienti dall’estero (Gran Bretagna, Turchia, Giappone, Romania e Perù), con 25 espositori all’interno dell’area Fashion at Work e 15 nel KnitClub, tutti rivolti ai visitatori che arriveranno dai principali mercati esteri di riferimento: Gran Bretagna, Germania, Francia, Stati Uniti, Turchia, Spagna, Svizzera, Giappone, Olanda, Cina, Belgio, Hong Kong, Corea del Sud, Svezia e Russia.

Il tema e titolo dello spazio ricerca e dell’edizione è Materiality, con dieci trend per la primavera-estate 2017, che sviluppano colori, superfici e tecniche con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei.

Knitclub è invece un’area con la selezione di aziende capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone. I marchi a questa edizione: Confezioni Chicca, Elsa Carlani Cashmere Lab, Gli Angeli Tricot, Linea Adani, Maglificio Capelli, Maglificio Pini, Maglificio Pisani, Maglificio Venezia, Maison New Club, Maglificio MGS, Ommy, SRL, Teodori, Tous les Garcons, Ventanni.

Al piano inferiore del Padiglione Centrale c’è Fashion At Work, con espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione.

In programma anche la quarta edizione di Moda Futuribile con il focus Re-Conception: l’obiettivo del progetto è la realizzazione di uno spazio che rappresenti il punto di incontro di tre designer – Quoï Alexander, Jessica Leclere e Richard Quinn – che interpretano la maglia secondo una ri-concezione personale.

Pitti Filati 78 sarà online su e-PITTI.com per 11 settimane a partire dal 04/02. I brand internazionali ospitati all’interno della piattaforma presenteranno le collezioni A/I 2016/17 nel loro stand digitale, attraverso immagini di prodotto e contenuti esclusivi. Nuovi contributi editoriali verranno pubblicati ogni settimana: dai forecast sulle tendenze moda in collaborazione con Nextatlas ad approfondimenti sui brand e sui progetti speciali lanciati da Pitti Immagine. La grande novità di questa stagione è il lancio di Ready-to-Order, la nuova app per raccogliere ordini su iPad.

Infine grazie alla collaborazione con Agenzia Ice sono attese delegazioni di buyer e giornalisti esteri.

 

Condividi articolo