A cucire si impara on line

Dalle ore 10 di lunedì 10 luglio alle ore 17 di giovedì 20 luglio sono aperte le iscrizioni on line al corso sartoriale di taglio e cucito di abbigliamento da donna organizzato dal Comune di Prato insieme al Museo del Tessuto. Questi due soggetti saranno “sperimentatori” di un’azione pilota che mira a valorizzare la memoria del distretto industriale attraverso la fruizione e valorizzazione delle collezioni del Museo e dei campionari di azienda delle imprese tessili del territorio come elemento di input creativo.

“Le iniziative come questa svolte dal Laboratorio del tempo riscuotono molto interesse perchè rispondono alle esigenze delle donne fuori dal circuito del lavoro che vogliono rimettersi in gioco approcciandosi al mondo della moda – spiega l’assessore alle Pari Opportunirà Mariagrazia Ciambellotti – Siamo fieri dei risultati raggiunti da queste donne grazie a questi progetti importanti che danno opportunità concrete nel mondo del lavoro”.
Il percorso sarà articolato in lezioni di modellistica e sartoria e gli argomenti trattati saranno diversi, tra cui: tecnica dei cartamodelli dal prototipo al prodotto, sviluppo dei cartamodelli, calcolo del tessuto necessario, come usare la macchina da cucire, presa delle misure.
Il corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche sartoriali per donna e alla realizzazione di capi quali gonna, pantalone, abito, camicia, capi spalla per un monte orario pari a 350 ore. Il corso, totalmente gratuito ma con frequenza obbligatoria, partirà a settembre 2017 e si concluderà a febbraio 2018, con una pausa durante le festività natalizie. Le lezioni saranno svolte dal lunedì al sabato compreso, mattina e pomeriggio.
L’attività è rivolta esclusivamente a donne italiane e straniere, residenti nel Comune di Prato, in età 18-45 anni e disoccupate. Le donne straniere devono essere in possesso di regolare titolo di soggiorno che consente lo svolgimento di attività lavorativa e avere una buona conoscenza della lingua italiana. Saranno ammesse solo donne che non hanno frequentato corsi di cucito gratuiti, organizzati dal Laboratorio del tempo del Comune di Prato. I requisiti minimi di accesso sono: Conoscenza lingua italiana; Conoscenza delle nozioni di base della matematica e della geometria necessari per le lezioni di modellistica.

I posti a disposizione sono 15 e nel caso si verifichi un numero maggiore di iscrizioni, saranno effettuate le selezioni che avranno luogo a partire dal 25 luglio. Durante la selezione oltre ai requisiti richieste sarà oggetto di valutazione anche la conoscenza di nozioni base di cucito (punti base, utilizzo macchina piana da cucire, caratteristiche dei tessuti, ecc.).

Le persone impossibilitate ad iscriversi on line, possono recarsi al Laboratorio del Tempo, nel periodo di apertura delle iscrizioni, nei seguenti orari: lunedì e il martedì 10-13 dove saranno supportati nell’utilizzo di tale procedura. Per informazioni sul corso e iscrizioni: https://iscrizionecorsi.comune.prato.it

Condividi articolo