Cotone

Cotton Trust Protocol entra nella mappa ITC

Lo U.S. Cotton Trust Protocol è stato riconosciuto e pubblicato nella mappatura degli standard International Trade Centre, dando ai marchi e ai retailer una maggiore scelta per l’approvvigionamento di cotone coltivato in modo sostenibile.

L’ITC Standards Map è il più grande database al mondo per gli standard di sostenibilità, e offre agli utenti l’accesso a informazioni complete, verificate e trasparenti su oltre 300 standard per la protezione ambientale, i diritti dei lavoratori, lo sviluppo economico, la qualità, la sicurezza alimentare e l’etica aziendale.

Per essere inclusa nella mappa un’organizzazione deve affrontare almeno un pilastro dello sviluppo sostenibile (economico, ambientale, sociale), concentrarsi sull’etica o sulla gestione della qualità. U.S. Cotton Trust Protocol si concentra sul miglioramento continuo di sei metriche chiave della sostenibilità, tra cui l’utilizzo di terra, il carbonio del suolo, la gestione dell’acqua, la perdita di suolo, le emissioni di gas serra e l’efficienza energetica.

“Il Protocol – ha detto il presidente Gary Adams – mira a stabilire un nuovo standard per il cotone coltivato in modo più sostenibile. L’inclusione nella mappa degli standard ITC segnala alle aziende e ai consumatori che un’organizzazione indipendente di fiducia ha verificato queste informazioni”.

Condividi articolo