Monvania

Cotton Linter di Jilin La proposta forte di Monvania

Monvania propone da anni un filato di viscosa – nobilitato o tal quale – che non è prodotto con polpa di legno, ma con una parte del fiore di cotone, il Cotton Linter, considerato uno scarto.

MonvaniaFinalmente, oggi, la viscosa da Cotton Linter ha fatto anche un passo avanti in tema di certificazione: una società specializzata – Canopy – ha inserito il produttore – e nostro fornitore – Jilin in classifica, attribuendogli la “maglietta verde”.

A fronte, quindi, della offerta di filati a certificazione FSC – basata sulla cura delle foreste i cui alberi vengono utilizzati per produrre la pasta di legno – abbiamo una viscosa che non usa il legno per la sua produzione. In aggiunta, non dobbiamo dimenticare che il Cotton Linter è anche certificato RCS al 100%.

La viscosa da Cotton Linter è un prodotto ancora poco conosciuto ma che, a parte le sue caratteristiche di sostenibilità, offre qualità molto particolari. Ha un punto di bianco superiore, una maggiore corposità e un grado di lucentezza più elevato. A queste bisogna poi aggiungere che in caso di tintura del filato la sua ricettività del colore è decisamente più alta.

In Monvania abbiamo deciso di dare rilievo a questi fatti per dare la possibilità ai nostri clienti di fornire a loro volta prodotti migliori e tessuti più performanti.

In conclusione ci piace affermarlo ancora, con la viscosa da Cotton Linter non si abbatte nemmeno un albero.

Condividi articolo