Adesso è ufficiale: l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese sosterrà la candidatura di Alberto Vacchi (nella foto) a nuovo presidente di Confindustria. La decisione è stata presa all’unanimità dal Consiglio Direttivo che ha optato di far convogliare i voti dell’Unione Industriali varesina sul Presidente di Unindustria Bologna, anche a seguito del preliminare e più largo confronto avvenuto nei giorni precedenti tra i componenti di Giunta dell’associazione.
La giunta, infatti, si era riconosciuta nella nota ufficiale dal Consiglio di Presidenza di Confindustria Lombardia che indicava una personalità “espressione di una realtà manifatturiera con forte propensione all’internazionalizzazione, di visione strategica di lungo periodo e riconosciute dote di leadership”. A parere dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, tra i candidati ufficiali quello che, per caratteristiche personali, professionali ed aziendali, meglio incarna tali qualità è Alberto Vacchi, ritenuto esperto e conoscitore del Sistema.
“La lungimirante gestione della fusione, a suo tempo avviata, tra Confindustria e Api Bologna – dicono gli industriali di Varese – e l’attuale progetto di aggregazione con le associazioni territoriali di Modena e Ferrara, sono espressione di una grande attenzione verso i temi della rappresentanza imprenditoriale e, allo stesso tempo, di una volontà di dar vita a progetti innovativi della stessa, nel solco della recente Riforma Pesenti. Un’attitudine al costante miglioramento e adattamento al nuovo che avanza dell’associazionismo datoriale di cui, è parere dell’Unione Industriali varesina, Alberto Vacchi potrà farsi interprete anche a livello nazionale, a vantaggio di tutto il Sistema Confindustria”.
Quindi il presidente Riccardo Comerio annuncerà durante l’incontro che avrà nei prossimi giorni con la Commissione dei Saggi la decisione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese di far convogliare i voti dei propri rappresentanti al Consiglio Generale di Confindustria, in programma il prossimo 31 marzo, sul nome di Alberto Vacchi.
Classe 1964, Alberto Vacchi è presidente di Unindustria Bologna dal 2011, presidente e ad della I.M.A. Industria Macchine Automatiche Spa, leader mondiale nella progettazione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè con un fatturato di quasi un miliardo di euro (il 91% dei quali frutto di export) e con 34 stabilimenti di produzione in Italia e nel mondo.