Il Consiglio Generale di Confindustria Toscana Nord ha chiuso la prima fase della procedura statutaria di rinnovo della presidenza: accolte le indicazioni provenienti dalla base che vogliono la conferma di Daniele Matteini alla guida dell’associazione.
Matteini ha illustrato il programma che intende perseguire nel prossimo biennio di mandato, e la squadra di presidenza che lo affiancherà. Lo statuto prevede infatti che il presidente designato indichi due vicepresidenti e i consiglieri delegati.
I nomi proposti, con relative deleghe, sono stati, come vicepresidenti Tiziano Pieretti (Lucca), delega all’energia e Fabia Romagnoli (Prato), con delega alla sostenibilità. Come consiglieri delegati toccherà a Giorgio Bartoli (Lucca) con delega ai rapporti istituzionali, Davide Trane (Pistoia) con delega all’education. Sul fronte Prato Giovanni Gramigni prende il posto di Francesco Marini, che lascia dopo otto anni di impegno in CTN. Gramigni assume la delega a internazionalizzazione e crescita, mentre quella su Innovazione e credito e finanza d’Impresa sarà esercitata direttamente dal presidente.
La designazione del presidente, dei vicepresidenti e dei consiglieri, oltre al programma di presidenza, sarà sottoposta alla prossima assemblea dei soci, per la votazione definitiva.
Sarà così ricomposto il consiglio di presidenza dell’associazione, di cui fanno parte di diritto anche il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori, un delegato di Ance Toscana Nord e il delegato della Piccola industria.