L’istituto Buzzi e Confindustria Toscana Nord hanno sottoscritto un accordo quadro valido per tre anni per una collaborazione a tutto tondo.
L’accordo disciplinerà il rapporto di cooperazione tra la scuola e la sezione Sistema moda di CTN per la realizzazione di attività di interesse comune, in ambiti che vanno dall’orientamento dei giovani in ingresso e in uscita dai percorsi scolastici all’attività didattica e all’offerta formativa dell’istituto passando da formazione dei docenti, coordinamento con altri attori della formazione per la realizzazione di una filiera formativa completa per il settore tessile-abbigliamento e verifica della possibilità di effettuare prove ed analisi per studi e ricerche.
A sottoscrivere l’accordo sono stati il dirigente del Buzzi Alessandro Marinelli, la vicepresidente di CTN Fabia Romagnoli e il presidente della sezione Sistema moda Maurizio Sarti (nella foto grande il momento della firma).
“All’accordo – ha detto Sarti – ha lavorato per noi soprattutto Roberta Pecci. Inauguriamo una nuova stagione di collaborazione, mai interrotta, fra il Buzzi e la nostra associazione. Fra i primi temi ad essere toccati nel contesto dell’accordo vi sarà senz’altro l’orientamento, dato che il progetto ‘E’ di moda il mio futuro’ ripartirà a gennaio. Al Buzzi, nelle precedenti edizioni, abbiamo ottenuto i risultati più eclatanti. Nel 2014 i ragazzi che avevano scelsero l’indirizzo tessile furono solo 17, il minimo storico, mentre in questo anno scolastico le classi del triennio dell’indirizzo ‘Tessile, abbigliamento e moda’ sono 10, tre sezioni complete per un totale di 256 studenti più 13 studenti nella nuova classe del corso serale dell’istruzione per gli adulti. Anche gli altri ambiti sono importanti e già avviati proficuamente; fra quelli su cui come aziende possiamo dare un contributo rilevante cito l’aggiornamento dei docenti e aspetti relativi ai contenuti della didattica”.