Confindustria Como riparte da Villa Erba. In modo sostenibile

Si sono finalmente ritrovati in presenza, in 400, a Villa Erba i partecipanti all’Assemblea Generale di Confindustria Como dedicata al tema della sostenibilità.

“Essere sostenibili: cambiamo passo, insieme” il titolo del primo evento associativo in presenza, iniziato con l’intervista di Monica Maggioni al presidente Aram Manoukian: “Già due anni fa abbiamo ritenuto opportuno trovare una visione comune – ha detto il presidente – ed ora vogliamo sollecitare tutti a tenere lo sguardo alto, dare stimoli e offrire la possibilità di farsi domande. Cambiamo passo, insieme vuol dire che dobbiamo avere il coraggio di aprirci e di cambiare visione e che non possiamo farlo da soli. Il compito che abbiamo sui nostri territori è quello di costruire community, l’importante è avere voglia di farlo. Non esiste una formula magica per la sostenibilità ma possiamo creare una serie di presupposti che ci permettano di perseguirla”.

Il momento centrale è stata la consegna dell’onorificenza “Onora da oltre 50 anni il lavoro” agli imprenditori che hanno raggiunto i 50 anni di attività: tra questi Giorgio Castaldi dell’Industria tessile Gastaldi e Alessandro Tessuto della Clerici Tessuto.

Ha chiuso i lavori della giornata il presidente di Confindustria Carlo Bonomi: “Oggi abbiamo parlato di sostenibilità ha detto – non solo ambientale ma anche social. Sono rese possibili solo se c’è sostenibilità economica. Con le risorse di NextGenerationEU ora abbiamo la possibilità e la responsabilità di dare risposta alle grandi disuguaglianze del nostro Paese, che sono quattro: di genere, generazionale, di territorio e di competenze. Il presidente Manoukian ha richiamato tutti a una visione comune. Non significa che dobbiamo andare per forza d’accordo ma che dobbiamo andare tutti nella stessa direzione”.

Bonomi ha concluso l’intervento con una riflessione sulle nuove generazioni: “Tra qualche anno i nostri figli ci chiederanno come abbiamo usato l’occasione che ci è stata data. Quello che faremo oggi determinerà il futuro e io credo, spero, anzi ne sono certo, che potremo rispondere ‘noi abbiamo fatto quello che c’era da fare'”.

Al termine è stato distribuito il Manifesto di Confindustria Como per le imprese e un territorio sostenibili, in cui Confindustria Como dichiara di voler essere, con l’esempio, protagonista responsabile di questo percorso di crescita e sviluppo sostenibili, continuando a produrre benessere senza compromettere il futuro di chi verrà dopo di noi.

Foto: Andrea Riaz Fumagalli

Condividi articolo