Con TextileGenesis i materiali sono tutti tracciati

Finora riservata ai materiali sostenibili e premium, la soluzione di tracciabilità del Gruppo Lectra ora include un nuovo modulo dedicato ai materiali convenzionali. TextileGenesis, infatti, società del Gruppo Lectra, annuncia l’integrazione del nuovo modulo Supply Chain Discovery nella sua piattaforma SaaS: questo nuovo modulo completa l’offerta di Lectra identificando l’origine dei materiali convenzionali. Gli utenti di TextileGenesis possono ora rispettare i requisiti di tracciabilità per tutti i materiali che utilizzano su un’unica piattaforma.

Un passo avanti importante dopo la pionieristica soluzione introdotta dal modulo Fiber to Retail, che già garantisce all’ecosistema della moda una catena di supervisione affidabile, sicura e completamente digitalizzata dei materiali sostenibili. Adesso la stessa cura sarà possibile anche per i materiali convenzionali, dando una risposta a una questione fondamentale del settore fashion, quella della tracciabilità.

“Il settore della moda è particolarmente rilevante, tanto che il suo peso economico è stimato attorno ai 2,4 trilioni di dollari – spiega Amit Gautam, fondatore e CEO di TextileGenesis – ma è molto frammentato. I dieci più grandi brand di moda rappresentano solo il 10% di questo mercato globale. La catena del valore della moda è estremamente lunga e comprende 5 o 6 stadi, generalmente dislocati in diversi Paesi. Per un prodotto semplice come una maglietta di cotone, possono essere coinvolte fino a 10 organizzazioni, dalla coltivazione del cotone alla vendita al dettaglio. In questo contesto, mappare l’intera catena del valore di un indumento e garantire la tracciabilità della sua origine è particolarmente complesso”.

Tuttavia, in tutte le aree del mondo, le normative incentrate su sostenibilità, tracciabilità e trasparenza nel settore della moda richiedono sempre più spesso ai marchi di avere una visione precisa della propria supply chain, per questo la ricerca di TextileGenesis si è spinta anche sui materiali convenzionali.

 

Condividi articolo