Quattro giorni di appuntamenti dedicati all’economia circolare da giovedì 21 a domenica 24 a Prato, dove andrà in scena la prima edizione del festival Recò.
E tra incontri, concerti e performance teatrali troverà spazio anche il tessile, in un distretto in cui l’economia circolare esiste da secoli. L’economia circolare sarà raccontata attraverso incontri con i massimi esperti in materia, con concerti e eventi per famiglie e alternati a spettacoli teatrali e performance nel distretto industriale pratese e nelle sue aziende.
Il festival sarà inaugurato il 21 alle 18.30 al polo Campolmi con un aperitivo circolare alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, degli assessori comunale Daniela Toccafondi e regionale Stefano Ciuoffo e del direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Palumbo.
Di economia circolare nella moda si parlerà il 23 nel talk con Marco Landi (presidente di Cna Federmoda), Moreno Vignolini (presidente della Federazione Moda di Confartigianato), Fiori Zafeiropoulou (Fashion Revolution), Daniel Perez Barriga (fondatore di Quaterboy), Roberto Tribioli (AD di Patrizia Pepe) e Francesca Rulli (Process Factory). Il giorno prima alle 14,30 al Museo del Tessuto Confindustria Toscana Nord ha organizzato il dibattito “Formazione verso una moda più sostenibile” con gli interventi dei rappresentanti di IED, Next Technology Tecnotessile, Istituto Buzzi e Associazione Astri.
Alcune aziende (Comistra, Intespra, Rifinizione Nuove Fibre, Pontetorto, Manteco e Lanificio Bellucci) ospiteranno performance teatrali e musicali.