Non manca neanche a questa edizione di Première Vision lo spazio dedicato alla creatività di comON, che ha portato al Parc des Expositions le creazioni dei giovani designer protagonisti di Etic, ovvero della dodicesima edizione del progetto.
L’Espace comON, nella hall 5, è stato allestito dall’artista Mimmo Totaro, fondatore di Miniartextil Como con Nazzarena Bortolaso, e mostra gli outfit degli studenti di fashion e textile design che hanno partecipato al progetto ideato da Confindustria Como per valorizzare i giovani talenti del design avvicinando il mondo della scuola a quello dell’impresa.
Gli studenti si sono concentrati sulla tracciabilità e la trasparenza della filiera, approfondendo l’importanza di fornire informazioni chiare sulla provenienza e la nascita di un prodotto, dando a ogni creazione la sua European Textile Identity Card (Etic).
“L’impegno e l’energia dimostrati dai ragazzi si riflettono nei capi e negli accessori esposti, apprezzati dal team di selezionatori di Première Vision proprio per la qualità e la precisione dei dettagli e delle lavorazioni. È la conferma di come sia strategico e assolutamente fondamentale per l’industria tessile guardare al domani” dice Federico Colombo, project leader di comON e ceo di Penn Italia.
A Parigi Mimmo Totaro propone l’installazione Diaframma, creata nel 2019 ed esposta lo scorso autunno al Macro Roma.