For.tex, società del gruppo Epson specializzata in inchiostri e prodotti per il pre e post trattamento in ambito tessile, è partner tecnologico di comON, il progetto che chiama a raccolta a Como i migliori talenti dalle più prestigiose scuole di design in Europa.
L’azienda ha messo a disposizione il Textile Solution Center, centro d’eccellenza creato a Como per la promozione a livello mondiale della stampa tessile digitale e teatro di una sessione di formazione per giovani designer provenienti da diversi paesi europei ai quali è stata data l’opportunità di conoscere e comprendere tutti i segreti della stampa digitale. Stampanti ad altissima tecnologia e macchinari industriali per il pre e post-trattamento sono stati messi a disposizione dei ragazzi per un’intera giornata. I giovani designer selezionati hanno, così, potuto assistere all’intero processo industriale di stampa digitale, conoscere le qualità degli inchiostri dedicati alla stampa su tessuto e vedere come le tecnologie di stampa digitale abbiano determinato l’evoluzione più recente della tecnologia di stampa per il settore tessile.
I ragazzi hanno potuto stampare i propri lavori nei laboratori del centro utilizzando sia Monna Lisa – stampa diretta su tessuto di seta con inchiostri acidi – sia la SureColor SC F-9200, stampante a sublimazione ad alta velocità per il trasferimento su tessuto, impiegando il poliestere. A inizio dicembre i designer torneranno al TSC per una sessione di debriefing e per discutere dei loro lavori realizzati con la stampa digitale.