Dopo il successo degli incontri organizzati lo scorso marzo e dedicati a tintoria, stampa e finissaggio la Fondazione Setificio, in collaborazione con l’Istituto di Setificio Paolo Carcano e con il supporto di Confindustria Como, Confartigianato Como ed Associazione Ex Allievi del Setificio, promuove un nuovo ciclo di tre appuntamenti online per approfondire disegno tessile, tessitura a licci e a ratiera e tessitura Jacquard.
Il via con il disegno tessile domani, dalle 18 alle 19,30 con tre specifiche: come nasce l’idea; progettare la superficie; i trend. Martedì 24 toccherà alla tessitura a licci e a ratiera, con tessitura come base nobilitante di prodotti stampati; usi e costumi nel tempo fino alle ultime tendenze; qualità e certificazioni.
Chiusura il 31 con la tessitura Jacquard: design e decorazione di interni; peculiarità e possibilità creative; requisiti normativi in termini di tenuta e di solidità.
I docenti coinvolti nelle serate saranno Loredana Bordoli, Paolo Fontana, Giancarlo Grecchi, Flavia Proserpio e Maurizio Rusconi.
Gli incontri si terranno in modalità online sulla piattaforma didattica dell’Istituto di Setificio Paolo Carcano e la partecipazione sarà gratuita, previa iscrizione.