Como, a lezione di apprendistato

Si conosceranno le nuove forme di apprendistato nell’incontro organizzato domani alla sede di Unindustria Como, che lo ha organizzato con Enfapi Centro Operativo di Como e Università degli Studi dell’Insubria: l’oggetto è l’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale e l’apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca.

L’apprendistato è un contratto a tempo indeterminato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca. Il contratto si rivolge ai giovani nella fascia d’età 15-29 anni, esistono tre tipi di apprendistato: apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore (I livello); apprendistato professionalizzante (II livello); apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello).

Il convegno è a partecipazione libera con conferma alla mail formazione@unindustriacomo.it e ha come programma l’inizio alle 17 con i saluti istituzionali di  Antonio Pozzi, vice presidente di Unindustria Como con delega all’Education, scuola e formazione; alle 17.15 “L’ apprendistato per la qualifica e il diploma professionale art. 43 D.Lgs. 81/2015”, una nuova opportunità per i giovani, le imprese e la scuola. Il ruolo dei soggetti coinvolti (Beppe Longhi, Vice Direttore Enaip Lombardia), alle 17.45 la testimonianza “Il caso della Porro SpA” (Lorenzo Porro, legale rappresentante di Porro SpA), alle 18 “L’apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca – art. 45 D.Lgs. 81/2015”, novità normative e implicazioni operative (Anpal Servizi SpA). Chiusura alle 18.30 con la testimonianza “L’esperienza dell’Università degli Studi dell’Insubria” (Roberta Minazzi, Dipartimento di Diritto, Economia e Culture).

Condividi articolo