Como, la nobilitazione ha un nuovo testo di studio

La didattica di formazione per il tessile ha una nuova fonte a cui attingere informazioni, indicazioni e tecniche grazie a “Appunti di nobilitazione tessile“, il libro messo a punto da un team di tecnici, docenti e imprenditori.

Il testo compendia le basi della nobilitazione di filati e tessuti alle più moderne tecnologie oggi utilizzate nelle aziende, con un linguaggio e una grafica idonea per la didattica. Il libro, nato grazie all’impegno della Fondazione Setificio, prevede la creazione di contatti tra i docenti, imprese ed esperti nella produzione in grado di poter aggiornare ed integrare al meglio i testi da mettere a disposizione di insegnanti e studenti.

Il primo volume di quella che sarà una serie è intitolato “Appunti di nobilitazione”, curato da quattro esperti, ex allievi del Setificio, diplomati in chimica tintoria: il professor Filippo Brusa referente dell’area Chimica presso Centro Tessile Serico Sostenibile e docente all’Università dell’Insubria, il professor Emilio Tettamanti, docente dell’ISIS Setificio Paolo Carcano, l’imprenditore e perito industriale professionista Giampiero Lanzini e Maurizio Moscatelli, per anni referente dell’area Innovazione di Confindustria Como, nonché già segretario e coordinatore di Fondazione Setificio.

Il volume presenta un indice di argomenti molto articolato, che spazia dalle basi sulle fibre tessili e loro principali lavorazioni allo specifico delle aree di nobilitazione: la tintura di filati e tessuti, i coloranti, le tecniche di stampa e di finissaggio, l’area laboratoriale e il controllo qualità. Il testo scorre su capitoli e paragrafi ben distinti, che facilitano la lettura e lo studio, ed è corredato da molte immagini a colori, schemi, tabelle ed illustrazioni grafiche.

Presenti anche schede sui macchinari e il loro funzionamento, dai più diffusi ai più innovativi, tutte tipologie attualmente in uso presso le aziende di produzione tessile. Fondamentale in questo è stata la collaborazione con le imprese, che hanno fornito informazioni tecniche, immagini e hanno contribuito fattivamente alle spese di messa in stampa del volume: Bianco, Imcotex, Pentek Textile Machinery, Biella Shrunk Process, Unitech Industries, Laip.

Condividi articolo