Indossare l'arte

Como, il Museo della Seta celebra la creatività

Inizio di marzo all’insegna dell’arte e della creatività tessile al Museo della Seta di Como, dove domani alle 17 saranno inaugurate due mostre correlate alla prima edizione della Lake Como Creativity Week, che si terrà dall’11 al 17 marzo.

Le mostre sono “Indossare l’Arte” e “Yukata“, nate dalla collaborazione tra il Museo della Seta, gli studenti e insegnanti del Setificio Paolo Carcano di Como e gli enti che lo sostengono, Fondazione Setificio ed Associazione Ex Allievi del Setificio APS, oltre ad aziende tessili ed enti.

“Indossare l’Arte. Dalle tele dei Maestri una collezione di accessori Moda” riprende un lavoro e un contest proposto dall’Associazione Ex Allievi del Setificio di Como APS due anni fa, un percorso che ha visto lo studio e l’indagine dei capolavori dell’arte italiana, prevalentemente del Rinascimento con qualche incursione nel primo Ottocento: è nata una trentina di elaborati, quattro dei quali sono risultati vincitori ex-aequo.

La mostra rimarrà aperta fino al 24 marzo, così come “Yukata”, progetto nato durante la celebrazione del 45′ anniversario del gemellaggio fra Como e la città giapponese di Tokamachi: sono stati rielaborati sotto forma di disegni grafici, alcuni temi legati alla più stringente attualità: sostenibilità e salvaguardia del pianeta, immigrazione e multietnicità. Sono state ideate delle versioni di yukata (kimono informale estivo in cotone) definite “occidentali”.

Condividi articolo