Coex, una fibra 100% naturale totalmente ignifuga, è il compimento di un lavoro durato anni con studio e ricerca di due aziende italiane del settore tessile: Zanolo e Torcitura Padana.
Come segnala Intimo Retail Coex è una fibra totalmente vegetale a base cellulosica, il biopolimero più presente in natura, confortevole, riciclabile e anallergico: non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi e resiste alle più alte temperature. Tutto dimostrato dai test di laboratorio, che hanno rilevato che questa fibra soddisfa i più alti standard normativi sui prodotti ignifughi e vanta un indice LOI (Limite di ossigeno necessario) pari a 50. L’indice Loi, infatti, esprime il valore di infiammabilità intrinseco alla fibra: più il valore è alto e meno la fibra è infiammabile.
A queste caratteristiche si aggiunge la certificazione Gots (Global organic textile standard), uno standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica che definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.
E a ITMA Coex concorrerà per il Future Materials Award in ben cinque categorie: Launch of the Year, Sustainable Textiles, Protective Textiles, Mobile Textiles e Home Textiles.